Come diventare Anoressica

Come diventare Anoressica
Pubblicato in: Fisico • Argomenti: bellezza, caratteristiche fisiche, medicina, salute
C'è anche chi cerca informazioni su come diventare anoressica sul web: più di 2000 persone al mese solo in Italia. Meglio quindi cercare di fare chiarezza fin da subito.

E' fondamentale fare chiarezza fin da subito: l'anoressia è una malattia e non è qualcosa che quindi va ricercata. Non può essere in nessun modo considerato un obiettivo. Spesso ci si confonde, percependo l'anoressia come una strada veloce per avere un fisico attraente: niente di più sbagliato.
Chi vuole diventare anoressica vuole in realtà una cosa diversa: vuole dimagrire e piacersi. E' importante non confondere lo scopo, ovvero il voler avere un fisico che ci piaccia di più, con una malattia che in nessun modo può condurre il soggetto ad uno stato "migliore". Per fare un parallelo è come se per avere delle mani perfette ce le amputassimo e le sostituissimo con quelle di un manichino: in nessun modo mortificare il proprio corpo può portare ad un miglioramento di sé.

Per capire meglio di cosa si parla, partiamo dalla definizione di anoressia: l'anoressia viene definita come un sintomo che nasconde una malattia e consiste in una diminuzione dell'appetito. Spesso si associa a questa parola la malattia chiamata anoressia nervosa che invece rappresenta una vera e propria malattia.
Se quindi una diminuzione di appetito non è necessariamente da considerare una malattia, in quanto può avere molteplici cause, l'anoressia nervosa rappresenta senza dubbio una malattia e quindi di certo non uno stato di cui andare alla ricerca.

L'anoressia nervosa è caratterizzata da una diminuzione dell'appetito e una paura ossessiva di ingrassare. E' uno stato patologico e quindi negativo.

In rete nella maggior parte dei casi le ricerche restituiscono articoli che affrontano l'argomento con un punto di vista lucido, ma le voci pro-anoressia esistono. Esistono liste di cose da fare per diventare anoressica che fanno da un lato rabbrividire per il loro intendo e dall'altro sorridere per la ridicolezza delle .

Se si vuole diventare anoressica la cosa migliore da fare è chiedersi perché.
Vuoi dimagrire? Allora non ti serve una malattia come l'anoressia, ma un dietologo o un nutrizionista.
Vuoi apparire più bella? Le malattie non hanno mai fatto diventare nessuno più attraente.
Vuoi diventare anoressica? La prima cosa da fare è parlarne con qualcuno.

Leggi anche