Come diventare psichiatra

Come diventare psichiatra
Pubblicato in: Lavoro • Argomenti: formazione, lavoro, medicina, scienza
Come di diventa psichiatra? Quale laurea è necessario conseguire? E' necessario fare un tirocinio?

Per poter diventare pischiatra è necessario conseguire la laurea in medicina, quindi si deve superare il test di ammissione al corso di laurea in medicina e chirurgia presso un'ateneo a scelta che offra questo percorso di studi. Il corso di laurea in medicina e chirurgia ha una durata di 6 anni al termine dei quali, se non si è andati fuori corso e si sono superati con successo tutti gli esami ci si vedrà assegnata da un docente una tesi da realizzare e discutere.
Laureandosi si diventa dottore in medicina e chirurgia.
Dopo di chè, per potersi iscrivere presso una scuola di specializzazione è necessario prima iscriversi all'ordine dei medici e per fare questo è necessario superare l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione medica.
Questo esame prevede una parte pratica che è composta da tre mesi di tirocinio così suddivisi: 1 mese presso un medico di base, 1 mese presso un reparto chirurgico di una struttura sanitaria e 1 mese nell'ambito della medicina dei servizi. La parte teorica si base essenzialmente sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi in argomento preclinico e clinico.
L'iscrizione all'ordine dei medici consente quindi di partecipare al concorso per entrare nella scuola di specializzazione in psichiatria che ha una durata di 4 anni. Durante questo periodo di svolgeranno mansioni operative oltre alla parte teorica e si riceverà una retribuzione, se pur minima, come figura di specializzando.

Al termine di questo periodo di 4 anni si sarà conseguita la specializzazione in psichiatria, ovvero la qualifica di psichiatra.

Leggi anche